Implantologia
Nel nostro studio l’implantologia viene eseguita fin dal 1990. É una tecnica valida che ha certamente cambiato l’approccio dell’odontoiatra alla soluzione protesica proposta al paziente.
Nello Studio Dentistico Agosto la parte di implantologia viene svolta dal Dott. Maurizio Franco. Nel tempo le tecniche si sono affinate ed ora si può scegliere a seconda del caso tra tecnica in due tempi oppure a carico immediato.
TECNICA IN DUE TEMPI
È il metodo classico: una volta inserita nell’osso la vite implantare in titanio si attendono da 4 a 6 mesi per protesizzare l’impianto.
TECNICA A CARICO IMMEDIATO
L’implantologia a carico immediato consiste nell’inserire nella bocca del paziente gli impianti dentali in titanio fissandoci sopra le corone provvisorie in una singola seduta o comunque entro 24/48 ore dall’intervento di posizionamento dell’impianto.
L’implantologia a carico immediato è ad oggi la soluzione migliore che permette in tempi brevi il ripristino delle funzioni masticatorie e dell’estetica.
Naturalmente ogni singolo caso dev’essere scrupolosamente studiato e subordinato ad un’attenta valutazione clinica del paziente prima di essere sottoposto alla terapia implantare, sia essa a carico dilazionato che a carico immediato
Corona su impianto
Circolare su impianti
Questo tipo di protesi non è rimovibile dal paziente.
Protesi tipo Toronto
Grazie a questa metodica, vengono individuati all’interno del cavo orale da un minimo di 4 a un massimo di 6 punti in cui inserire gli impianti. Questa soluzione permette di ottenere molti benefici: evita il progredire della perdita ossea dovuta alla mancanza di denti, consente di ritornare pienamente a masticare, e soprattutto tornare a sorridere da subito.
La Protesi di Toronto è un dispositivo non rimovibile, e dunque l’igiene e la cura dei nuovi denti deve essere fatta con estrema attenzione.
Questo tipo di manufatto ben si presta alle procedure con carico immediato, permettendo di fissare la protesi già entro le successive 24/48 ore dall’inserimento degli impianti.
Protesi su Barra
L’Overdenture o protesi su barra è una protesi rimovibile, su 2-4 impianti, stabile e poco ingombrante.
Molti pazienti hanno difficoltà a mantenere stabile la propria dentiera, in modo particolare quella della arcata inferiore; oppure hanno difficoltà a sopportare il palato nel caso dell’arcata superiore. Può essere frustrante avere una dentiera che “balla” e che quindi non ti consente di mangiare il cibo che ti piace nonostante l’uso delle paste adesive.
Questo tipo di protesi consente l’uso di protesi rimovibili, con una stabilità molto maggiore ad un costo contenuto.
LA STRUTTURA DI UN IMPIANTO
Fino a qualche decennio fa la perdita dei denti ci imponeva l’uso di un ponte fisso o di protesi rimovibili, che risultavano spesso scomode e poco estetiche.
Oggi invece tramite l’implantologia, possiamo sostituire i denti persi o mancanti tramite una protesi fissa ancorata all’impianto, senza la necessità di limare denti sani adiacenti allo spazio edentulo.
L’impianto dentale è una radice artificiale e ad oggi risulta il metodo migliore e più sicuro per riabilitare l’area edentula.
Gli impianti sono formati da: vite in titanio, cioè la parte dell’impianto che viene inserita nell’osso per sostituire la radice mancante; l’abutment, corrispondente a un moncone, cioè una piccola struttura di metallo che collega la protesi alla vite; e infine la protesi, che di solito è una corona in metallo-ceramica.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Chiama per prenotare il tuo prossimo controllo presso lo studio.