PROTESI
La protesi dentale è un dispositivo terapeutico/odontoiatrico che serve per ripristinare l’estetica dentale e la funzionalità masticatoria nel caso in cui manchino i denti.
Il capitolo protesi è molto vario e complesso, comprendendo numerose tipologie di protesi e altrettanto numerose soluzioni tra le quali scegliere la migliore per ogni singolo paziente.
La protesi si divide in due grandi capitoli: protesi fissa (quella cioè cementata) e protesi mobile, quella in cui il paziente può rimuovere per le normali manovre di igiene e che poi appoggia sulla gengiva.
In questi ultimi anni l’avvento dell’implantologia ha permesso di evitare la soluzione della protesi mobile a favore della protesi fissa su impianti, anche in bocche completamente edentule.
La continua evoluzione del mercato ha portato numerose novità anche in campo merceologico proponendo materiale come il disilicato di litio e la zirconia-ceramica quali materiali altamente estetici. Naturalmente la metallo-ceramica continua ad essere il gold standard in questo ambito.
PROTESI FISSA
La protesi fissa è quella che viene cementata definitivamente in bocca e non può essere rimossa dal paziente. Può sostituire 1 o più denti mancanti con risultati altamente estetici che soddisfano pienamente.
PROTESI MOBILE
Se non ci sono denti residui e l’arcata si presenta totalmente edentula la protesi è detta totale.
Grazie all’implantologia oggi si possono risolvere favorevolmente anche i fastidi e le difficoltà che crea una protesi totale, soprattutto quella inferiore, quando la mandibola ha subito un importante assorbimento osseo.
Due piccoli impianti inseriti nella zona frontale fungono da ancoraggio alla protesi che si trasforma in protesi su barra restituendo al paziente una qualità di vita migliore abbandonando definitivamente l’uso delle paste adesive.
PRENOTA UN APPUNTAMENTO
Chiama per prenotare il tuo prossimo controllo presso lo studio.